venerdì 17 maggio 2013

Fermata: Piazzale Loreto - Via Padova | Tutti in Festa!

Se senti "via Padova" e pensi al Bronx, alla terra di nessuno, alle guerriglie tra latinos e nordfafricani, allora il weekend del 25 e 26 maggio hai un impegno. Segnatelo in agenda: è tempo di conoscere - o riscoprire - via Padova come una festa.

Torna per il quarto anno consecutivo Via Padova è meglio di Milano, una “due giorni” di eventi e spettacoli, mostre e letture, giochi e laboratori per bambini, sport e musica. Il tutto lungo una via che apre i suoi portoni e cortili a chiunque voglia scoprirla e viverla, accompagnati dai suoi abitanti.

Retorica? No, se via Padova l'hai vissuta davvero.
Via Padova è da secoli una strada che raccoglie immigrati. All'inizio del '900 sono arrivati i contadini alla ricerca di un posto nelle fabbriche del Nord milanese, poi le ondate dei mantovani, dei veneti, fino alle immigrazioni dei pugliesi, calabresi e siciliani. E poi l'immigrazione dal resto del mondo, che è storia degli ultimi due decenni. Via Padova è diventata così la via più multietnica di Milano, senza essersi preparata ad affrontare i problemi legati a un cambiamento così radicale... Nessuno nega le difficoltà di conciliare nello stesso quartiere tante culture diverse, e che ha visto e ha tutt'ora i suoi momenti neri. Ma la sua storia è sicuramente affascinante, e vale la pena provare a scoprirla un po' di più.


Alla fermata Loreto allora, questa volta, scendiamo dalla 90 e saltiamo sulla 56, per raggiungere i luoghi della festa (nella mappa qui a fianco)


 Qui invece l'elenco completo degli eventi










Intanto, nell'attesa del 25/26 maggio, preparatevi con un tour guidato ai tempi della prima Festa


Una veduta della via dopo il ponte


Parco Trotter

Santa Maria Rossa in Crescenzago


Ca' d'America


Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...